di Renata Amoroso

Giovanni e Giulia sono sposati da anni, hanno una figlia ormai cresciuta e lontana, vivono di cose semplici e sono felici. O almeno così credeva Giovanni prima di essere abbandonato da lei con un misero bigliettino.

I libri che parlano della vita reale senza fronzoli ed effetti speciali sono tra i miei preferiti, quindi questo rientra di diritto in questa lista. Racconta la vita di coppia in modo semplice e affascinante, cogliendo i piccoli momenti felici che si vivono quotidianamente quasi senza accorgersene, fino a che arriva un Vrosnkj qualsiasi che ci fa rimpiangere i bei momenti che non torneranno più.

Vronskj è l’amante di Anna Karenina che la trascina via dalla sua vita coniugale. In questo romanzo il nome acquisisce un significato diverso, indica i mostri che minacciano le nostre abitudini quotidiane e ci fanno piombare in uno stato di angoscia e inquietudine da cui è difficile poi riemergere.

Nonostante questo però il libro non è mai drammatico perché tratta le tragedie della vita in un modo quasi rassegnato. Quando ho terminato la lettura non mi sono sentita triste, bensì compresa e in compagnia. É da ottusi pensare che una vita possa essere sempre felice e serena. I libri come questo insegnano ad accettare ogni Vronskj che capita sul nostro cammino in un modo così semplice da farlo sembrare facile.

Acquista ebook > | Acquista libro cartaceo >  

Voto* Typewriter & Co: 9,5


Tutte le immagini presenti nell’articolo e nella copertina appartengono ai loro legittimi proprietari che sono indicati nei rispettivi link e nella didascalia. Il loro utilzzo non è assolutamente a fine commerciale ma solo hobbistico e libero. Lo scopo di queste rubriche è assolutamente personale senza volontà di lucro alcuna o tantomeno di appropriarsi di opere altrui.

*Il voto di Typewriter&Co è assolutamente personale. Non è in alcun modo espressione di giudizio tecnico, professionale e/o oggettivo.