di Renata Amoroso
James è un diciottenne che vive a New York con sua madre e sua sorella e lavora alla galleria d’arte di sua madre. Preda dell’ansia del futuro, si abbandona a gesti e pensieri tipici della sua età di passaggio verso la fatidica maturità. Tuttavia più passa il tempo più si rende conto di come l’età adulta non è quella che si aspettava, anche gli adulti infatti sono vittime delle stesse insicurezze che animano i giovani, riuscirà mai a liberarsene?
James viene descritto come un disadattato. Non ama stare con i suoi coetanei, non ama parlare con gli altri, non è socievole e il suo comportamento preoccupa i genitori. Solo sua nonna sembra comprenderlo, un personaggio che tutti vorremmo incontrare nella vita, dispensatrice di saggi consigli e di una leggerezza che si riesce ad avere forse solo da anziani, quando ormai tutto è accaduto.
La lettura di questo libro va senza dubbio accompagnata da una matita e un taccuino per prendere appunti sulle numerose riflessioni di James. Come ogni romanzo di formazione è facile specchiarcisi dentro, anche quando ormai ci si sente adulti. Le insicurezze e le incertezze della giovinezza ci accompagnano sempre, si solidificano soltanto rendendoci capaci di convivere con le nostre scelte, quasi sempre.
“Credo che sia questo a fami paura: la casualità di tutto. Persone che per te potrebbero essere importanti, ti passano accanto e se ne vanno. E tu fai altrettanto.“
Acquista ebook > | Acquista libro cartaceo >
Voto* Typewriter & Co: 8,5
Tutte le immagini presenti nell’articolo e nella copertina appartengono ai loro legittimi proprietari che sono indicati nei rispettivi link e nella didascalia. Il loro utilzzo non è assolutamente a fine commerciale ma solo hobbistico e libero. Lo scopo di queste rubriche è assolutamente personale senza volontà di lucro alcuna o tantomeno di appropriarsi di opere altrui.
*Il voto di Typewriter&Co è assolutamente personale. Non è in alcun modo espressione di giudizio tecnico, professionale e/o oggettivo.
Lascia un commento