di Renata Amoroso

Rosa vive in un paesino della Sicilia, sulle montagne. Questa è la sua storia e quella di sua figlia Selma e delle sue nipoti Patrizia, Lavinia e Marinella. Si ripercorre tutto il Novecento, dalla guerra, che porta via a Rosa l’amato marito Sebastiano Quaranta, fino agli anni ’80. Una saga familiare tutta al femminile, dove i maschi della famiglia si alternano in secondo piano.

Attraverso la storia di queste cinque donne si comprende come sia cambiata la vita per una donna… oppure no, magari è sempre la stessa. Dipende tutto da come si è e da chi si incontra sul proprio cammino.

La novità più rivoluzionaria però è mantenere il proprio cognome, perché “il cognome delle donne è una cosa che non esiste. Portiamo sempre quello di un altro maschio“.

Acquista ebook > |  Acquista libro cartaceo >  |  Ascolta audiolibro >  

Voto* Typewriter & Co: 9


Tutte le immagini presenti nell’articolo e nella copertina appartengono ai loro legittimi proprietari che sono indicati nei rispettivi link e nella didascalia. Il loro utilzzo non è assolutamente a fine commerciale ma solo hobbistico e libero. Lo scopo di queste rubriche è assolutamente personale senza volontà di lucro alcuna o tantomeno di appropriarsi di opere altrui.

*Il voto di Typewriter&Co è assolutamente personale. Non è in alcun modo espressione di giudizio tecnico, professionale e/o oggettivo.