In copertina fotografia di NSF.gov

Foto di Cool Antarctica

Testo tratto da Wikipedia ?? (Tutti i diritti riservati)

La stazione McMurdo (in inglese McMurdo Station) è una base antartica permanente statunitense intitolata al tenente Archibald McMurdo della HMS Terror che nel 1841, durante una spedizione al comando dell’esploratore britannico James Ross, cartografò per primo la zona.

Gli Stati Uniti aprirono ufficialmente la stazione McMurdo il 16 febbraio 1956 con il nome di Naval Air Facility McMurdo. La base diventa rapidamente il centro scientifico e logistico delle attività statunitensi in Antartide, compreso l’anno internazionale della geofisica del 1958.

A oggi la stazione McMurdo (chiamata dai residenti Mac-Town) è la più grande base antartica che unisce le funzioni di base scientifica e snodo logistico, con un porto, 3 piste di atterraggio (di cui 2 stagionali), un eliporto ed oltre 100 edifici incluso l’Albert P. Crary Science and Engineering Center ed un campo da bowling funzionante con un antico meccanismo Brunswick ad attivazione manuale. Nella base è presente anche una campo da disc golf a 9 buche e l’unico bancomat del continente antartico. Il trasporto pubblico è gestito con dei mezzi particolari, studiati appositamente per le condizioni climatiche particolari, come il Foremost Terra Bus.

Foto di The New York Times
Foto di Chimu Adventures
Foto di USAP.gov
Foto di Tripbucket

McMurdo Air Station

Foto di David Akin

Crary Lab

La capanna di Scott

Foto di Cool Antarctica

Caffetteria Galley

Foto di Chas Kuhn (Google Maps)

Cappella delle Nevi

Foto di USAP.gov

Foto di Army.mil

Tutte le immagini presenti nell’articolo e nella copertina appartengono ai loro legittimi proprietari che sono indicati nei rispettivi link e nella didascalia. Il loro utilzzo non è assolutamente a fine commerciale ma solo hobbistico e libero. Lo scopo di queste rubriche è assolutamente personale senza volontà di lucro alcuna o tantomeno di appropriarsi di opere altrui.