In copertina fotografia di Gary Dowse

Foto di Antarctica.gov.au

Testo tratto da Antarctica.gov.au ?? (Tutti i diritti riservati)

Gli Hägglund sono veicoli svedesi a doppia cabina, di classe media, da neve. Possono trasportare 4 passeggeri nella cabina anteriore. Hanno una capacità di traino di 2 tonnellate su slitte adatte e operano sulla maggior parte dei terreni innevati e ghiacciati, inclusi il ghiaccio marino e la neve soffice.

È necessario uno spessore minimo di 50 cm di ghiaccio duro affinché un Hägglunds possa essere guidato sul ghiaccio marino. La portata operativa di un Hägglunds è di circa 250 km, a seconda della velocità, del carico e del tipo di terreno incontrato.

Gli Hägglund sono alimentati da motori turbo diesel Mercedes o Cummins che guidano 4 cingoli in gomma attraverso una trasmissione automatica e un ripartitore di coppia. Lo sterzo avviene tramite l’articolazione della cabina anteriore e posteriore. Sebbene questi veicoli siano generalmente molto affidabili, richiedono cure e una gestione adeguata. Devono essere utilizzati solo da personale qualificato che abbia soddisfatto i requisiti di formazione.

Foto di David Correll
Foto di Steve McDonald
Foto di Antarctica.gov.au
Foto di MetService Blog
Foto di Anthony Powell

Tutte le immagini presenti nell’articolo e nella copertina appartengono ai loro legittimi proprietari che sono indicati nei rispettivi link e nella didascalia. Il loro utilzzo non è assolutamente a fine commerciale ma solo hobbistico e libero. Lo scopo di queste rubriche è assolutamente personale senza volontà di lucro alcuna o tantomeno di appropriarsi di opere altrui.