In copertina foto di Roberto Ragusa
Testo tratto da Wikipedia ????????
Il castello di Montalto Dora, che si erge a 405 metri di quota sul monte Crovero e si rispecchia nel lago Pistono (Piemonte, Italia), nell’Anfiteatro morenico di Ivrea, risale alla metà del XII secolo. Appartiene alla famiglia Ramezzana dal 1956.
Di proprietà privata, il castello è parte integrante del borgo di epoca romana su cui sorge ed ha pianta quadrata irregolare con una doppia cinta. Un’alta torre (il mastio) domina la parte interna, in cui si trovano l’annessa cappella, gli ambienti in parte visitabili e il camminamento di guardia. Nell’antichità funzionava da fortezza lungo la via Francigena, a guardia della strada che da Ivrea conduce in Valle d’Aosta.
Tutte le immagini presenti nell’articolo e nella copertina appartengono ai loro legittimi proprietari che sono indicati nei rispettivi link e nella didascalia. Il loro utilzzo non è assolutamente a fine commerciale ma solo hobbistico e libero. Lo scopo di queste rubriche è assolutamente personale senza volontà di lucro alcuna o tantomeno di appropriarsi di opere altrui.
Lascia un commento