di Renata Amoroso

La vita di Ivan Il’ič scorre perfetta. Lui è un uomo modello, giusto e corretto. Un giorno però sbatte con il fianco contro un mobile dentro casa e la sua vita cambia. Ivan Il’ič si ammala e Tolstoj ci regala un perfetto ritratto dell’uomo che sta per morire e ne prende, giorno dopo giorno, consapevolezza.

Il racconto è formato da tante piccole frasi perfette ed esatte che ci ricordano di come la morte non sia lontana dalla vita. Per tutti noi è prevista una fine e, soprattutto, morire può essere una profonda rivelazione e liberazione.

Tolstoj butta tutto fuori, tutto. É sorprendente come si possa dire tanto e in modo così impeccabile e perfetto utilizzando soltanto una penna e un foglio di carta. Lo scrittore è come un pittore di parole, leggendo il racconto sembra quasi di vederli i pensieri dell’uomo, le sue emozioni, le sue turbolenze interiori e tutto questo è una magia.

Acquista ebook > | Acquista libro cartaceo >  

Voto* Typewriter & Co: 10


Tutte le immagini presenti nell’articolo e nella copertina appartengono ai loro legittimi proprietari che sono indicati nei rispettivi link e nella didascalia. Il loro utilzzo non è assolutamente a fine commerciale ma solo hobbistico e libero. Lo scopo di queste rubriche è assolutamente personale senza volontà di lucro alcuna o tantomeno di appropriarsi di opere altrui.

*Il voto di Typewriter&Co è assolutamente personale. Non è in alcun modo espressione di giudizio tecnico, professionale e/o oggettivo.